Riferimenti normativi legati all'attività sanitaria odontoiatrica che implicano pubblicazione obbligatoria nel portale dello studio di alcuni adempimenti
In conformità alla legge 8 marzo 2017 n. 24 art. 4 comma 3 nell'ambito dell'esercizio di monitoraggio prevenzione e gestione del rischio sanitario (risk management) di cui all'articolo 1, comma 539, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016) , come modificato dagli articoli 2 e 16 legge 8 marzo 2017 n. 24 annualmente saranno pubblicati nel sito eventuali contenziosi medico legali avvenuti entro 5 anni che ad oggi non sussistono. Sempre per gli obblighi sanciti dalla legge 8 marzo 2017 n. 24 articolo 10, comma 4 si dichiara che il sanitario, dottor Andrea Michelozzi, odontoiatra e proprietario dello studio, è assicurato per responsabilità civile professionale presso le Generali S.p.A. Riguardo al risk management di cui legge 8 marzo 2017 n. 24 art. 4 comma 3 con riferimento all'articolo 1, comma 539, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016) in cui è sancito che ogni struttura sanitaria deve avere adeguata funzione di monitoraggio del rischio sanitario nel dettaglio:
Riferimenti e obblighi normativi legati a questo sito Internet collegato ad uno studio sanitario
Il dottor Andrea Michelozzi, in qualità di proprietario dello studio e direttore sanitario si assume tutte le responsabilità sui contenuti del sito che essendo pertinente ad una struttura sanitaria è soggetto anche alle seguenti normative:
Come consigliato dalla Deliberazione del Comitato
Centrale della FNOMCeO n° 52 del 23/02/2007 lo studio si attiva a
conformare il contenuto del proprio portale ai suggerimenti della HONcode. Riguardo ad eventuali casi clinici presentati nel sito, è mantenuta celata l'identità del paziente in quanto la pubblicazione è fatta in modo che non sia riconoscibile e questo per la legge sulla privacy (D.lg 196/2003 e successive modificazioni) e per l'art. 622 cp (rivelazione di segreto professionale). Anche se la legge afferma che non vi è nessun obbligo di consenso verbale o scritto per pubblicare casi in modo assolutamente anonimo, lo studio mettera nel portale solo quelli in cui il paziente interessato non abbia espresso parere contrario. Per adempimenti normativi, l'indirizzo del presente sito è stato comunicato:
|